Presentazione
Comunicati
Documenti
Links ospitati
Video Sede
Ipsy
Contatti

Unigov - Sito ufficiale di Holos Global System e delle sue iniziative

Problemi, idee, risorse, organizzazione.

Non esistono problemi materiali irrisolvibili ma è necessario prenderne coscienza, percepirli, riconoscerli, metterli in ordine di priorità, cercare le origini, studiare le cause, darsi degli obiettivi possibili, trovare le soluzioni (idee), produrre gli strumenti, valutare gli effetti delle soluzioni, impostare strategie per orientare i mezzi verso gli obiettivi, agire concretamente e verificare i risultati.

I trenta problemi più sentiti ed urgenti in ordine di priorità con le relative soluzioni.

1° L'energia è insufficiente e mal distribuita. Abbiamo petrolio per non oltre 40 anni. Tejas (Energia) prevede lo sviluppo della produzione e dell'utilizzo dell'energia sul pianeta tramite tutte le fonti scientificamente disponibili e sicure.

2° L'acqua potabile è limitata. La disponibilità nel 2025 sarà la metà del 1985, con 3,5 miliardi di persone con scarsità d'acqua. Udaka (Acqua) prevede l'aumento della disponibilità di acqua potabile utilizzando i bacini in cui si trova e la sua redistribuzione sul pianeta mediante canali ed altri metodi resi possibili dalle moderne tecnologie.

3° Non tutti hanno cibo. Quasi 800 milioni di esseri umani soffrono la fame. Asana (Cibo) prevede la soluzione del problema della fame nel mondo mediante la distribuzione di cibo per tre anni, il tempo che serve per attivare gli altri programmi che consentiranno a chi ha fame di produrre abbastanza.

4° Molti sono malati. Decine di milioni di persone muoiono per mancanza di farmaci per combattere malattie che sarebbero invece curabili. Ayus (Salute) prevede il miglioramento della salute attraverso ricerca, terapia e prevenzione.

5° La cultura è limitata: un quarto degli esseri umani, circa un miliardo e mezzo di persone, si trova in condizioni di analfabetismo. Jnana (Conoscenza) prevede la completa alfabetizzazione, il potenziamento della informazione e la sua disponibilità per ogni essere umano.

6° Manca comunicazione sociale. L'uso distorto dei mezzi di comunicazione hanno reso le persone più isolate e dipendenti da giornali e televisioni. Vadana-Karna (Comunicazione sociale) è un progetto per la diffusione di centri di comunicazione sociale nei quali tutte le persone possono informarsi e discutere.

7° La produzione è depressa. Un quarto di noi produce e consuma tre quarti della ricchezza mondiale. Karoti (Produzione) prevede piani di produzione per settori produttivi in relazione alle esigenze ed alle vocazioni produttive degli abitanti dei diversi Paesi.

8° L'economia è in crisi. Un miliardo di persone ha meno di un dollaro al giorno ed in 140 Paesi, nei quali vivono 4,5 miliardi di abitanti, si vive con meno di due dollari al giorno. Quasi un miliardo di persone vive con meno di un dollaro al giorno. Tetrakos (Quattro facce) prevede progetti economici nazionali di sviluppo tratti dai piani di produzione del progetto Karoti e fondati su quattro fattori: esigenze, vocazioni, risorse ed organizzazione.

9° Manca lavoro. Gran parte dei Paesi che hanno risorse naturali (materie prime) non le trasformano in prodotti ma le cedono a basso prezzo ai Paesi più sviluppati. Nava (Nuove) prevede nuove imprese in ogni settore per nuovi posti di lavoro.

10° I cicli economici negativi si moltiplicano. L'economia di mercato è caratterizzata da periodi di espansione e di depressione per mancanza di programmazione della produzione. Varga (Gruppo) è un'impresa universale costituita da gruppi regionali di imprese interdipendenti per sfuggire alle crisi cicliche dell'economia.

11° La ricchezza è concentrata in poche mani: A causa della concentrazione dei mezzi di produzione e della finanza, l'uno per cento di noi detiene oltre il 50 per cento della ricchezza mondiale. Karana (Produzione) è un progetto per lo sviluppo mondiale dei mezzi di produzione impiegati dalle imprese previste dal progetto Nava.

12° Mancano beni di consumo durevoli. Settori portanti dell'economia sono l'industria pesante, i beni di largo consumo e l'informatica, con una limitata disponibilità di utensili, attrezzi ed arnesi, quei beni che rendono la vita più confortevole. Bhaks (Durevoli) prevede la produzione di beni durevoli di consumo ad utilizzazione continuata.

13° Il costo dei servizi è insostenibile. Quattro quinti del prodotto interno lordo delle economie più avanzate è costituito da servizi, che determinano prezzi pari a 4,5 e fino 10 volte i costi di produzione. Seva (Servizi) è un progetto di sviluppo organico dei servizi per le imprese e per i privati per ridurre i costi ed i prezzi.

14° La situazione ambientale è al limite. La combustione dei fossili e degli idrocarburi ha provocato un enorme inquinamento dell'aria e dell'acqua ed il surriscaldamento dell'intero pianeta. Ecology (Ambiente) prevede il disinquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo.

15° Subiamo gli effetti della finanziarizzazione dell'economia. Almeno il 95 per cento delle transazioni monetarie e finanziarie è rivolto ad operazioni speculative estranee all'economia reale ed agli scambi commerciali. Kosa (Ricchezza) è un nuovo sistema di rapporti finanziari fondato sul trasferimento diretto delle risorse da chi le detiene a chi le può utilizzare, per riportarle alla economia reale.

16° Gran parte del risparmio è improduttivo. I risparmi sono destinati prevalentemente ad operazioni finanziarie, provocando una sensibile contrazione degli investimenti. Cinoti (Risparmio) prevede la raccolta del risparmio da destinare a scopi produttivi tramite la partecipazione dei risparmiatori alla gestione delle imprese con garanzia di non perdere i capitali.

17° La ricchezza non viene investita per produrre. La ricchezza prodotta non viene destinata alla produzione di altra ricchezza reale ma investita in modo improduttivo. Parasparam (Reciprocità) prevede l'investimento produttivo della ricchezza prodotta dalle imprese mediante nuovi mezzi di produzione.

18° Il mercato è egemonizzato. Poche grandi imprese controllano il mercato, l'economia e la finanza, mentre tante piccole imprese sono prive di potere contrattuale. Manca ed è ostacolata la media azienda. Synergy (Sinergia) è un sistema di rapporti societari e commerciali fra le imprese per aumentarne informazione, programmazione e potere contrattuale.

19° I consumi necessari sono in crisi. Mediamente le imprese non riescono a produrre, a causa del mercato e dei costi, più di due terzi del loro potenziale produttivo. Vencap (Venture capital) prevede interventi per il potenziamento produttivo e commerciale delle imprese esistenti per accelerare il processo di rafforzamento dell'economia reale.

20° Il credito all'economia reale è insufficiente. Paradossalmente, mentre 19 ventesimi della moneta in circolazione è destinata all'economia virtuale, nell'economia reale manca il credito necessario alla gestione ed allo sviluppo delle imprese. Vikraya (Compensazione) è un sistema di compensazione internazionale dei pagamenti commerciali che trasforma i crediti commerciali in mezzi di scambio e di pagamento senza utilizzo di denaro.

21° I sistemi informativi sono condizionati dal mercato. Si preferisce produrre e distribuire sistemi ed apparati per il piacere personale piuttosto che prodotti utili ad informarsi ed a scambiarsi notizie ed opinioni. Stellar (Eccellente) è un sistema informatico interattivo via etere mediante satelliti geostazionari per avere in tempo reale una risposta a qualsiasi domanda della quale esiste già una risposta.

22° Viviamo in condizioni di insicurezza personale. Furti, incendi, alluvioni, terremoti, incidenti stradali, terrorismo, guerre ed altre cause provocano paura ed insicurezza. Eka (Persona) prevede un sistema di sicurezza personale a diffusione planetaria.

23° La circolazione è caotica. Il caos del traffico ha aumentato i tempi dei trasporti a breve e medio raggio. Quando i mezzi erano più lenti di adesso, si arrivava prima a destinazione. Pat-Patati (Volare) è un nuovo sistema di circolazione con veicoli a decollo verticale (Air-X).

24° Il sistema bancario è al servizio di pochi grandi interessi. L'attuale attività bancaria è costituita da servizi a basso costo ed alto prezzo e dai compensi sui collocamenti di prodotti e strumenti finanziari. Cyberbank (Banca cibernetica) è una banca telematica utilizzabile con tutti i mezzi di comunicazione per accelerare le operazioni bancarie e ridurre al minimo i loro costi.

25° Non c'è pace, siamo sempre in guerra. L'enorme tecnologia bellica ha prodotto conflitti regionali ed è aumentato il rischio di utilizzo di armi nucleari. Santi (Pace) prevede la conversione dell'industria bellica in altre attività per costruire e produrre invece che per distruggere.

26° La ricerca è insufficiente. Alla ricerca di base, alla sperimentazione ed alla ricerca applicata sono destinate poche risorse, anche per il timore di alcuni di perdere il controllo su tutti gli altri. Avatar (Azione) è un centro mondiale polivalente di ricerche di base ed applicate.

27° Siamo diventati più egoisti, falsi, ipocriti. I maggiori mezzi a disposizione vengono impiegati per soddisfare gli istinti invece che per moderarli. Ci si serve dei mezzi messi a disposizione dal progresso tecnologico per la propria affermazione personale, proprio quando si potrebbe vivere ed evolvere senza doversi affermare sugli altri. Senza selezione. Rinnovamento (Cambiamento) è un progetto di riforma contestuale e programmata dei rapporti e comportamenti sociali, civili, politici, economici e morali.

28° La politica è subordinata alla finanza. La globalizzazione dei mercati ha aumentato la concentrazione della ricchezza e l'egemonia dell'economia sulla politica. La Repubblica della Terra è un sistema di governo mondiale eletto direttamente dagli abitanti del pianeta con almeno 16 anni di età.

29° Le monete non hanno più alcun valore. Tutte le monete sono essenzialmente "garantite" da debiti pubblici ed hanno un valore reale inferiore al tre per cento di quello nominale. A questo serve il corso legale. Per imporre le monete alla gente. Dhana (Denaro), la moneta mondiale della Repubblica della terra, è interamente garantita da capitali di imprese. La nuova moneta è reale unità di misura del valore, valido mezzo di scambio e riserva di valore per il risparmio.

30° Si continua a morire. Come non ci si ribella alle ingiustizie, tanto meno ci si ribella alle cause della morte e si preferisce dimenticare che esiste. Kayamara (Immortalità) prevede un programma di ricerca delle cause della mortalità delle cellule. È l'ultimo problema che si può affrontare, poiché se è vero che si muore per necessità, si può non morire solo se non è più necessario.

Questi sono i problemi e le soluzioni. Ora vediamo le risorse e l'organizzazione

Per affrontare questi problemi su tutto il pianeta sono state messe a disposizione risorse monetarie per 11.452 miliardi di US Dollari e capitali di imprese del valore nominale di 12.932 miliardi di Euro per garantire 517 miliardi di Dhana.

Per realizzare le trenta soluzioni è necessaria una struttura con circa 37,5 milioni di persone in tutto il mondo.

Il tempo non è una variabile indipendente della realtà. Più tempo passa e più i problemi non affrontati si aggravano. Per questo ad ogni soluzione è stato assegnato un certo tempo, anzi un calendario preciso.

Ci saranno reazioni, ostacoli? C'è sempre qualcuno che non vuol capire. E siccome, come disse Kierkegaard, se una cosa si può farla, è giusto ed utile farla e tuttavia non la si fa è perché non la si è capita abbastanza, sono prevedibili reazioni ed ostacoli da parte di chi non ha capito abbastanza. Pazienza. Poi, capiranno.

Buon lavoro. Navasthana (*).

Rodolfo Marusi Guareschi



(*) Navasthana è un saluto e significa "nuovo luogo" in Sanscrito