Effetto EkaBank

Le simulazioni al computer secondo le regole dei comportamenti emergenti derivanti dalla epistemologia della complessità indicano che quando in ogni Paese il tre per cento della popolazione con almeno sedici anni di età avrà un conto EkaBank, tutta la popolazione mondiale userà il sistema EkaBank.

Un comportamento emergente rappresenta un nuovo livello di evoluzione e può comparire quando un numero di entità semplici (agenti) operano in un ambiente dando origine a comportamenti più complessi in quanto collettività.

Il comportamento emergente è un fenomeno che si verifica nei sistemi complessi e soprattutto negli organismi viventi.

La forma ed il comportamento di uno stormo di uccelli o di un branco di pesci sono buoni esempi.

Nasce quando alcune parti di un sistema che usa determinati mezzi con determinate regole iniziano ad usare gli stessi mezzi con regole diverse.

Una delle ragioni per cui si ha un comportamento emergente è che il numero di interazioni tra le componenti di un sistema aumenta in combinazione con il numero delle sue componenti, consentendo il potenziale emergere di nuovi e più impercettibili tipi di comportamento.

Le proprietà di un comportamento emergente non sono spiegabili sulla base delle regole che governano le sue componenti: l'insieme dei soggetti agenti che interagiscono nel nuovo sistema si comporta in modo diverso dal modo in cui si comportavano le parti nel sistema precedente.

La causa originaria del fenomeno è la necessità di soddisfare bisogni e desideri mediante nuove soluzioni che si propagano ed emergono nel sistema per effetto delle emulazioni.

La risposta a questa necessità stimola l'aumento delle interazioni e del numero di soggetti che partecipano per emulazione alla stessa risposta.

La capacità di emergere dipende dal numero di agenti, dal numero di interazioni fra di essi e dal modo in cui si organizzano.

Se la struttura (cioè la disposizione delle parti) che si forma è di tipo gerarchico (piramidale, controllata dall'alto), il comportamento emergente si sovrappone a quello precedente con il quale convive.

In questo caso si ha una transizione di fase, cioè il passaggio graduale del sistema da uno stato ad un altro attraverso stati progressivi intermedi.

Se, invece, la nuova struttura è di tipo conarchico (circolare, auto-organizzata dal basso), il comportamento emergente sostituisce radicalmente il comportamento precedente e fa evolvere l'intero sistema che compie un salto di stato, cioè un passaggio repentino da uno stato ad un altro senza stati intermedi.

Un esempio di salto di stato è il passaggio da un'economia fondata sul profitto ad un'economia fondata sulla soddisfazione dei bisogni.

Nella prima, si produce per profitto e si consuma per produrre.

Nella seconda, si produce per consumare e si consuma per soddisfare bisogni.

Un secondo esempio è il passaggio da un sistema di credito fondato sulle garanzie e sulla rendita ad un sistema di credito fondato sulla capacità, sulla volontà, sulla responsabilità e sull'autocontrollo.

Un ultimo esempio è il passaggio da un sistema monetario fondato su denaro che si scambia con merce che si scambia con più denaro (D-M-D+) ad un sistema monetario fondato su merce che si scambia con denaro che si scambia con altra merce (M1-D-M2).

La struttura di EkaBank è di tipo conarchico.

Quindi, quando emerge nel sistema finanziario, prefigura un salto da uno stato ad un altro, un passaggio repentino dal credito bancario al credito partecipativo.

Sul pianeta vivono circa sette miliardi di esseri umani, cinque miliardi dei quali hanno almeno sedici anni di età.

Dalle simulazioni risulta che EkaBank emergerà (e quindi si avrà un salto di stato) quando circa duecento milioni di persone nel mondo avranno un conto EkaBank (processo).

Giovedì, 16 maggio 2013

Rodolfo Marusi Guareschi